Logo Girotto cornici

Chi siamo

Le cornici dei Girotto, eredi di un'esperienza centenaria, oggi rappresentano il meglio delle tecniche artistiche e alchemiche che si sono sviluppate dal Rinascimento fino ad oggi. La cornice non è soltanto contorno all'opera pittorica, è anch'essa opera d'arte, frutto di studi approfonditi, di piena padronanza della maestria artigianale, di una cultura e di una sensibilità che discendono da secoli di tradizione. Queste capacità si esprimono anche nella scelta dei modelli più adatti ad esaltare l'opera che incorniciano e nell'attenzione per le esigenze del committente, museo o privato collezionista, fornendo riproduzioni perfette dell'antico, personalizzazione nelle finiture e nelle dimensioni.

Esempi delle varie scuole si possono ammirare in esposizione nel laboratorio di Milano, dove è possibile osservare direttamente e scegliere l'accostamento più opportuno fra pittura e cornice. Scuole italiane, dalla Lombardia alla Sicilia, ma anche francesi, spagnole e fiamminghe, senza dimenticare le più recenti espressioni artistiche dal Liberty al Futurismo ed oltre, rivivono nell'arte della riproduzione nei laboratori dove le antiche tecniche trovano continuità e applicazione. Con rigore e fedeltà filologica, operando esclusivamente a mano, i maestri artigiani fanno rivivere negli intagli e nelle dorature, nelle lacche e negli argenti, le più sofisticate e preziose lavorazioni.

Ma la storia è materia viva e quella della cornice continua anche ai giorni nostri: con la consolidata esperienza dei Girotto si progettano cornici moderne su specifico desiderio del committente ed artisti contemporanei sperimentano e propongono nuove soluzioni. Nel perfetto dialogo tra l'opera d'arte e la cornice che la accoglie, gallerie, musei, curatori e collezionisti trovano qui la migliore soluzione.




Showroom